Progetti RAISE – Spoke 3

Progetto 1

Advances technological platforms for sea monitoring and forecasting

L’obiettivo è lo sviluppo di un nuovo sistema integrato che combini il monitoraggio diffuso e quello “punto singolo”. Questo verrà reso possibile dalla messa a punto d moduli di hardware e software the integrano le misurazioni in-situ tradizionali con il monitoraggio adattivo gestito grazie a delle soluzioni basati sull’intelligenza artificiale.

Il progetto è composto da 12 prodotti target (target products), di cui 10 stand alone e 2 integrati.


Progetto 2

Technologies for advances air monitoring and forecasting tools

La finalità del progetto è impostare un nuovo paradigma per monitorare la qualità dell’aria.

I risultati potranno essere ottenuti attraverso il ricorso a flotte di droni autonomi, di robot mobili autonomi a basso costo e sensori per misurare la qualità dell’aria per mezzo di una strategia di acquisizione in 4D. Anche le previsioni sulla qualità dell’aria e del clima utilizzate come variabili di situazioni potenzialmente rischiose e il monitoraggio automatico e la riduzione delle missioni di robot e droni contribuiranno alla buona riuscita del progetto.


Progetto 3

Technologies for advanced environmental monitoring and seismic forecasting

Il progetto è volto migliorare la stima dei danni sismici e il rilevamento in tempo reale dei movimenti del suolo attraverso lo sviluppo di modelli di vulnerabilità e di procedure basate su immagini.


Progetto 4

Technologies for advanced environmental monitoring and hydrogeological instability

Il progetto si occupa principalmente dello sviluppo di tecnologie per il monitoraggio dell’ambiente e del suolo, con un focus particolare sui rischi naturali.


Progetto 5

Advanced technologies and robotic solutions for precision agriculture and land management

Per quanto riguarda l’agricoltura di precisione si mira ad automatizzare le operazioni annuali nei vitigni, a costruire una pinza morbida per raccogliere la frutta in maniera meno invasiva e sviluppare devices in miniatura per il monitoraggio in-situ e la consegna dei farmaci. Dal punto di vista della gestione del terreno verranno messe a punto delle piattaforme che puliscono automaticamente spiagge e vicoletti, si monitoreranno parametri della superficie del terreno (come l’umidità) e si stabiliranno delle strategie di riforestazione in aree estese e difficili da raggiungere.


Progetto 6

Advanced technologies for coastal erosion

Al fine di monitorare l’erosione delle coste si ricorrerà all’implementazione di un sistema di preallarme per le mareggiate, alla realizzazione di un sistema combinato comprendente una telecamera e uno scanner laser 1D per un sistema di preallarme per le mareggiate, alla messa a punto di modelli digitali del terreno ad alta risoluzione per il rilevamento dello stato delle coste. I potenziali stakeholders del progetto potrebbero essere la Protezione Civile e i comuni costieri.


Progetto 7

Technologically assisted ecotoxicological tools

L’obiettivo è sviluppare delle soluzioni in laboratorio e sul campo per i sistemi di allerta precoce innovativi, automatici e smart.

Un biosensore intelligente basato sull’alterazione della crescita del biofilm per il monitoraggio ambientale online, un dispositivo per la registrazione in movimento di organismi acquatici adulti come indicatore di inquinamento da stress e un sistema di allarme automatico rapido che utilizza organismi acquatici planctonici come allarme di laboratorio o sul campo per la rilevazione dell’inquinamento delle acque sono i prodotti presenti all’interno della progettualità.


Progetto 8

AI-powered Management Systems for Resilient Networks with Coordination and Integration of Distributed Energy Resources

La finalità è quella di fornire una serie comprensiva di strumenti complementari basati sull’AI per supportare la gestione ottimizzata di reti elettriche e di energia resilienti, prendendo in considerazione un’integrazione appropriata e il coordinamento delle Distributed Energy Resources (DER) e altri asset (sistemi di stoccaggio, veicoli elettrici, ecc), a seconda dei differenti paradigmi sinergici dalle reti intelligenti alle centrali elettriche virtuali e alle comunità energetiche.


Progetto 9

Technology for energy storage

Il progetto si concentra sulla simulazione, la previsione delle performance e la validazione di sistemi di accumulo di energia per le fonti rinnovabili, sfruttando l’Intelligenza Artificiale, la robotica e materiali innovativi.

Il monitoraggio dei robot nell’area di installazione di stoccaggio dell’ energia, lo strumento di modellazione elettrochimica per le batterie e/o per la produzione di H2, un sensore superconduttore finalizzato alla misurazione dei livelli di idrogeno nei serbatoi di stoccaggio e uno strumento di design per l’immagazzinamento geotermico sono i prodotti presenti all’interno della progettualità.


Progetto 10

Eco-sustainable Platform of Smart Systems for Efficient Energy Harvesting and Storage ENHANCE

Si lavora allo sviluppo di una piattaforma smart per lo scambio dei dati per il monitoraggio ambientale attraverso.

La piattaforma è utile per l’impiego di nodi sensori nelle boe di piccole dimensioni e nelle unità centrali delle imbarcazioni, nelle foreste e nelle aree verdi può essere usata per prevenire lo sviluppo di incendi e nelle aree urbane può essere impiegata per il monitoraggio delle infrastrutture civili.


Progetto 11

Development of innovative Technologically Assisted Citizen Science Systems (TACS)

L’obiettivo è lo sviluppo di flussi di dati scientificamente validati per la loro gestione e processazione attraverso fonti partecipative e azioni mirate.    

I progressi si potranno ottenere attraverso la raccolta dei dati ad alta risoluzione progress towards higher in linea con le valutazioni degli SDGs, l’ottimizzazione dei flussi di dati dai progetti di citizen science, la valutazione e la diffusione di tecnologie low cost che promuovono azioni partecipative e avvicinare l’impegno dei cittadini alla scienza.